Alessandro Paolini

Allievo del Maestro Franco Pianigiani, si diploma in contrabbasso nel 2003 presso Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.
Successivamente prosegue gli studi, frequentando i corsi di perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il maestro Franco Petracchi.
Coopera da alcuni anni con varie orchestre del Nord Italia come il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Classica di Alessandria, la Filarmonica di Chiavari, per citarne alcune.

Nel 2005 vince l’audizione nell’orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti, con la quale intraprende un percorso sia formativo che lavorativo, durato 5 anni (2005-2010) durante i quali ha la possibilità di suonare in alcuni dei più importanti teatri con grandi solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale.

Dal 2015 ad oggi ricopre il ruolo di primo contrabbasso al Festival di Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *